Serie A, le ultime dai campi

Giornata spezzatino la sedicesima di Serie A. Si parte oggi pomeriggio con Genoa-Bologna per finire lunedì sera con il posticipo tra Lazio e Sampdoria. In mezzo due scontri chiave per le prime piazze della classifica: Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina in programma domani rispettivamente alle ore 18 ed alle ore 20:45. Ecco le ultime dai campi.

I match del sabato – In Genoa-Bologna l’incognita per i liguri è la presenza o meno di Diego Perotti. L’argentino potrebbe recuperare ma se non dovesse farcela è pronto Gakpé. Pandev guiderà l’attacco mentre in difesa spazio al trio Burdisso, De Maio e Ansaldi. Donadoni scende a Marassi senza Masina (squalificato) e Giaccherini (infortunato). I due dovrebbero essere sostituiti da Morleo e Brighi che si gioca però il posto con Brienza. In Palermo-Frosinone Ballardini si gioca la permanenza sulla panchina dei rosanero affidandosi a Vazquez che giocherà a supporto del duo Gilardino-Trajkovski con quest’ultimo tuttavia ancora in ballottaggio con Quaison. Stellone ritrova Blanchard al centro della difesa e per il resto conferma l’undici che domenica ha sfidato il Chievo. In Sassuolo-Torino Di Francesco ritrova Peluso, operatosi al setto nasale, ma lo tiene comunque in ballottaggio con Longhi. Il tecnico degli emiliani valuta anche Politano per Defrel mentre sono confermati Floccari e Sansone. Ventura non recupera invece Avelar e sostituisce lo squalificato Bruno Peres con Zappacosta. Non dovrebbero esserci altre novità rispetto all’undici titolare che ha pareggiato con la Roma anche se Maxi Lopez titolare potrebbe essere la sorpresa dell’ultima ora. Completa il quadro degli anticipi del sabato Udinese-Inter. Mancini ritrova Kondogbia e lo lancia titolare in mediana insieme a Brozovic e Medel. In avanti i soliti dubbi legati all’abbondanza. Ljajic giocherà titolare. Perisic è in vantaggio su Jovetic mentre a guidare l’attacco dovrebbe essere stavolta Icardi. Emergenza in difesa per Colantuono che affronta le squalifiche di Felipe e Danilo rilanciando Wague e soprattutto Domizi che era ormai fuori da un bel p0′. Di Natale in vantaggio su Aguirre.

I match della domenica – In Chievo-Atalanta i gialloblu recuperano Cesar dalla squalifica ma confermano il duo Gamberini-Dainelli al centro della difesa. Frey in vantaggio su Cacciatore per un posto sull’out di sinistra. In avanti la coppia Paloschi-Meggiorini sembra in vantaggio anche se Inglese deve essere considerato un possibile outsider. Reja perde Migliaccio per squalifica e Carmona per infortunio (stagione probabilmente finita). Si va verso la conferma di De Roon. In Empoli-Carpi Giampaolo recupera Tonelli e Livaja. Il primo partirà titolare mentre il secondo si accomoderà inizialmente in panchina. Castori lancia dal primo minuto Borriello e Lasagna. Sulle fasce Pasciuti e Martinho. Di Gaudio inizialmente in panchina. In Milan-Verona saranno Bacca e Luiz Adriano a guidare l’attacco dei rossoneri. Cerci parte dalla panchina mentre è in dubbio la presenza di De Sciglio. Se il terzino non ce la fa, dentro Calabria. Dovrebbero tornare tra i convocati Bertolacci e Balotelli. Del Neri lancia Sala terzino destro e Greco a centrocampo accanto a Viviani. Nel match clou del San Paolo Napoli-Roma dovrebbe tornare dal primo minuto Salah. Il ballottaggio sembra essere tra Iago e Gervinho con Dzeko sicuro del posto. Sarei spera di recuperare Gabbiadini che comunque partirebbe dalla panchina. Confermato il tridente Insigne, Higuain, Callejon. Pochi dubbi anche per il match dello Stadium Juventus-Fiorentina. Allegri ritrova Mandzukic ed Evra e li schiera titolari. Recuperati anche Zaza e Khedira che dovrebbero accomodarsi in panchina. Unico dubbio per i bianconeri è tra Cuadrado e Lichtsteiner con il colombiano in  vantaggio per una maglia da titolare. Zero dubbi per Paulo Sousa che si affida alla sua top 11 con Rossi e Babacar in panchina.

Monday night – Lazio e Sampdoria sono a caccia del risultato scaccia crisi. Pioli continua a perdere pezzi. Si ferma infatti Kishna. Il tecnico biancoceleste pensa allora di schierare titolare Keita con Candreva alle spalle di Klose. Hoedt rileva lo squalificato Mauricio. Montella cambia mezza squadra rispetto alla sconfitta con il Sassuolo. Fuori Moisander, Cassani, Fernando, Christodoulopoulos e Cassano, dentro Zukanovic, Regini, Carbonero, Palombo e Muriel. Si cambia anche modulo. All’Olimpico sarà infatti 4-3-1-2 con Soriano trequartista.