Il bis dei fratelli Insigne

No, non è vero che quello dei fratelli Insigne è un unicum nella storia della Serie A. Prima di Lorenzo e Roberto, entrambi a segno ieri in Benevento-Napoli 1-2, era infatti già accaduto che due fratelli andassero a segno con maglie diverse nella stessa partita di Serie A.

Il precedente risale alla stagione 1949-1950. Il 4 dicembre 1949 infatti a Milano i fratelli ungheresi Nyers trovarono entrambi la via del gol in Inter-Lazio 2-1. Istvan, classe 1924, portò in vantaggio i padroni di casa su rigore al 36imo minuto del primo tempo; Ferenc, classe 1927, segnò invece il gol della bandiera dei biancocelesti al minuto 63.

I fratelli Insigne sono dunque la seconda coppia a raggiungere questo particolare traguardo nella massima serie italiana e, Nazionali a parte, la quarta in assoluto nella storia del calcio europeo.

In merito, un precedente recente, sempre a tinte tricolori come quello dei fratelli Insigne, risale al 18 novembre 2018 e vede per protagonista sempre il Benevento. In occasione della gara tra le Streghe e lo Spezia la coppia di fratelli ad andare in gol fu quella dei Ricci con Matteo in rete al 24imo minuto per il 2-0 ligure e Federico in rete al 43’ per il momentaneo 2-1 dei giallorossi (la partita si chiuse 3-1 per lo Spezia).