Hellas Verona- Sassuolo 1-1 . Partita intensa ma tante occasioni sprecate

Va in scena al Bentegodi un’importante sfida tra l’Hellas Verona di Delneri ed il Sassuolo di Di Francesco.
La squadra di casa , reduce dal buon pareggio contro il Milan della settimana scorsa, cerca oggi la vittoria per poter tornare in corsa per la salvezza. La squadra ospite si è dimostrata una delle sorprese di questo campionato e, dopo il rinvio della partita contro il Torino, proverà a chiudere questo 2015 nelle zone altissime della classifica. Delneri schiera il 4-2-3-1 che prevede Sala, Bianchetti, Moras e Souprayen in difesa davanti a Gollini. Hallfredsson e Viviani formano il duo della mediana. Dietro all’unica punta Toni agirà invece un trio composto da Siligardi, Ionita e Wszolek. Di Francesco risponde con il consueto 4-3-3 nel quale Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi e Peluso formano la linea difensiva davanti a Consigli. A centrocampo spazio a Pellegrini, Missiroli e Laribi, in avanti Sansone e Politano giocano a supporto della punta centrale Floccari. Ancora assente per squalifica Berardi.

Un bellissimo primo tempo, agonismo altissimo, entrambe le squadre cercano subito il goal e partono aggressive senza timori. Al 5′ cartellino giallo per Missiroli per fallo tattico su Hallfredsson ;diffidato, salterà il il prossimo match contro il Frosinone. Cinque minuti più tardipalla goal per il Verona con il tiro di Siligardi che viene però respinto da Cannavaro. Grande grinta del Verona durante i minuti iniziali, l’arbitro non vede all’11’ un’evidente trattenuta di Acerbi su Toni lanciato a rete. Tifo eccezionale dei tifosi veronesi sugli spalti del Bentegodi; i supporter gialloblù hanno dichiarato di voler cantare durante tutta la partita indipendentemente dal risultato. Al 17′ incredibile palla goal del Sassuolo: Sansone cede un pallone succulento per Laribi che spreca l’occasione creata dal compagno. Poi al 25′ ci prova Politano che sfiora la traversa con una bellissima conclusione a giro. La partita si sblocca dieci minuti più tardi grazie al colpo di testa di Floccari che insacca su assist dalla destra di Vrsaljko. Quarto goal in campionato per l’ex Lazio, vantaggio per gli emiliani. Il risultato cambia di nuovo quattro minuti più tardi grazie al goal di Toni; gran palla dalla destra di Wszolek per il capitano del Verona che, scattando sul filo del fuorigioco, liquida Consigli. Terzo goal per lui, primo su azione, pareggio meritato per la squadra di Del Neri.

Durante il secondo tempo è il Sassuolo che prova subito ad accelerare; al 2′ Sansone in verticale mette di nuovo Floccari davanti alla porta ma Gollini gli chiude lo specchio. Al 12′ Politano da fuori con il sinistro, colpisce il palo esterno. Delneri si gioca a questo punto la carta Pazzini per Siligardi e Greco per Hallfredsson per un 4-4-2 che gli è più congeniale. Arrivano a questo punto i venti minuti migliori del Verona, forse i migliori in campionato; Pazzini impegna subito Consigli al 17′, Greco al 24′ calcia debolmente dopo una percussione di Toni. La chance migliore però è del Sassuolo: ennesimo affondo di Sansone, Biondini (entrato al posto di Laribi) ci arriva in acrobazia ma Sala salva in mezza rovesciata sulla linea al 32′. Grande occasione per il Verona al 42′ quando Consigli esce sui piedi di Bianchetti che provoca poi l’ultimo brivido entrando in area su Floro Flores, forse c’erano gli estremi per un calcio di rigore.
Finisce così 1-1 la partita; il Verona guadagna un punto non fondamentale, pero’, per allontanarsi dalla zona retrocessione restando ultimo con 8 punti senza vittorie. Il Sassuolo resiste al sesto posto con l’Empoli a quota 27 punti, attendendo il recupero della partita contro il Torino.

Top & Flop

Top- Toni: sempre super attivo, sigla la rete del pareggio, tiene ancora a galla il suo Verona. Top-Floccari : gran goal di testa che vale il vantaggio della sua squadra. Buona partita per lui. Flop-Souprayen: spesso costretto sulla difensiva dalla coppia Vrsaljko – Politano, non riesce a proporsi con continuità in attacco. Flop- Laribi: attivo ma poco incisivo, potrebbe fare molto meglio