Ronaldinho – The Happiest Man in The World
Frame tratto dal teaser di Ronaldinho – The Happiest Man in The World

Il teaser di Ronaldinho – The Happiest Man in The World

È uscito il teaser del docufilm su Ronaldinho. A pubblicarlo è stato lo stesso Gaucho sul proprio profilo Facebook accompagnando il trailer con un messaggio di ringraziamento per la vicinanza dimostratagli in questi mesi per lui molto difficili.

Ronaldinho è infatti tornato in Brasile lo scorso 24 agosto dopo sette mesi di detenzione, prima in carcere e poi ai domiciliari, in Paraguay per possesso ed esibizione di documenti falsi.

Il docufilm, il cui titolo è Ronaldinho – The Happiest Man in The World racconta la vita e l’intera carriera del calciatore; dall’infanzia ed i primi calci ad un pallone ai fasti, le vittorie e soprattutto le magie con il Barcellona ed il Brasile.

Nel teaser di Ronaldinho – The Happiest Man in The World si alternano così immagini e parole del Gaucho che non perde occasione per sottolineare il suo amore per il calcio, il fatto che il suo primo ricordo sia legato ad un pallone e che ancora oggi non c’è giorno che passi senza che lui sogni di giocare davanti uno stadio pieno.

Il fatto è che se dovessimo limitarci alla prima sensazione lasciataci dal teaser, Ronaldinho – The Happiest Man in The World sembrerebbe in realtà più una retrospettiva malinconica di un ex fenomeno caduto in malora.

La voce del fenomeno sembra quasi sempre sul punto di sfociare in un pianto a dirotto (fatta eccezione per quando Ronaldinho cede alla spacconaggine dichiarando che cose che a noi comuni mortali per lui erano facilissime – difficile comunque dargli torto); così come lo sguardo triste e l’ovvia necessità di una narrativa da coniugare al passato finiscono per conferire al trailer un’atmosfera malinconica che mal si addice al titolo del docufilm.

Ma come diceva William Blake: “Se le porte della percezione fossero sgombrate ogni cosa apparirebbe com’è, infinita”. 

E per fortuna il trailer mescola delle giocate che ci ricordano che infinta era la classe di Ronaldinho e ci fanno dunque accantonare in fretta la prima percezione fino a bramare l’uscita del docufilm. Sulla quale tuttavia c’è ancora un po’ di nebulosità.

Prodotto da Media Fund, Ronaldinho – The Happiest Man in The World dovrebbe infatti uscire entro la fine del 2020 ma ad oggi non si conoscano né data ufficiale né canali di distribuzione.