Empoli-Carpi 3-0, è un super Maccarone: doppietta e assist per lui

Al Castellani di Empoli va in scena Empoli-Carpi. Per la squadra di Marco Giampaolo rientra, dopo la squalifica, Tonelli che si posiziona al centro della difesa azzurra assieme a Costa, decisivo nell’ultima gara contro il Verona. L’Empoli sta disputando un ottimo campionato e si trova al decimo posto con 21 punti.
Il Carpi lascia in panchina Borriello e conferma invece Lasagna in avanti a fianco di Matos. Penultimo posto per la squadra di Fabrizio Castori che prova a vincere per raggiungere il Frosinone, battuto ieri dal Palermo.

Partita sostanzialmente corretta senza troppi falli. Parte meglio il Carpi della squadra toscana e già al 14′ sfiora il goal con un colpo di testa di Lasagna. Quattro minuti più tardi ci prova Matos, grande azione personale la sua , il migliore della squadra fino a questo momento. Fuori di pochissimo. L’Empoli non riesce per tutto il primo tempo ad esprimere il suo miglior gioco e appare un pò in difficoltà. Le uniche palle goal sono quelle del Carpi e soltanto al 40′ c’è un guizzo dell’Empoli: punizione battuta da Paredes, colpo di testa di Costa, pallone che accarezza il palo alla sinistra di Belec.
Finisce così in parità il primo tempo, un pò noioso che ha visto meglio il Carpi ma è proprio in apertura di ripresa che le sorti del match cambiano sostanzialmente. L’Empoli trova tre reti nel giro di 15 minuti grazie al bomber Maccarone che sigla la prima rete della gara al 1′ della ripresa grazie all’assist di Zielinski battendo Belec con un destro preciso dal cuore dell’area. Al 6′ la squadra di Giampaolo trova il raddoppio grazie al goal di Saponara che, sfruttando un bel cross di Maccarone dalla destra, batte il portiere del Carpi in uscita. Il tris arriva al 16′ sempre grazie allo scatenato “Big Mac”: Buchel allarga a sinistra per il numero 7 degli azzurri che ruba il tempo a Zaccardo e supera Belec questa volta con un tiro di sinistro. Il match continua con la supremazia della squadra toscana ed un Carpi che ha subito un crollo in soli sei minuti che prova a risollevare le sorti della gara effettuando dei cambi tra i quali quello di Borriello che non dà però gli effetti sperati. Ottimo il calcio espresso dai padroni di casa, terza vittoria consecutiva per i toscani, ora la squadra azzurra si ritrova in posizioni inesplorate ed esaltanti, nono posto a quota 24 punti raggiungendo l’Atalanta. Il Carpi rimane invece penultimo a quota 10 punti.

Top Empoli – Maccarone: doppietta e assist per il top player di oggi.

Top Empoli – Saponara: pedina fondamentale nel centrocampo di Giampaolo. Segna il goal della sicurezza, sarebbe una garanzia anche per Conte.

Flop Carpi – Lasagna: unico lampo ad inizio match, poi sempre dietro le quinte.