Thoma Tuchel PSG

Il dispetto di Tuchel

Grazie alla vittoria sul Digione Thomas Tuchel dovrebbe salvare almeno per il momento la sua panchina. Il PSG supera infatti 4-0 al Parco dei Principi il team della Borgogna e prende momentaneamente la vetta della Ligue 1 in attesa del Lille di scena oggi contro il Nantes.

Mattatori della serata parigina sono Moise Kean e Kylian Mbappé, autori entrambi di una doppietta, con l’italiano in particolare che nella stessa sera sigla i suoi primi gol con i parigini e realizza gli stessi gol messi a segno con l’Everton la scorsa stagione.

Se la vittoria sul Digione consente a Thomas Tuchel, almeno dal punto di vista dei risultati, di tirare un pochino il fiato ed alleggerire la pressione dopo l’avvio stentato in campionato ed il passo falso all’esordio in Champions League contro il Manchester United, è anche vero che il tecnico del PSG è comunque finito nella serata di ieri al centro di una polemica destinata ad avere strascichi.

Pure nella piena emergenza, infatti, Tuchel ha preferito retrocedere al centro della difesa il neo-acquisto Danilo, regista di professione arrivato dal Porto in chiusura di mercato per volere di Leonardo, ed avanzare in regia Marquinhos, centrale di professione. Un’inversione di ruoli che, in conferenza stampa, Tuchel ha liquidato così: “Perché Marquinhos in mediana aiuta sia difesa che attacco”.

Un modo per chiarire alla dirigenza del PSG che lui non voleva Danilo ma un centrale di ruolo per sopperire alla partenza di Thiago Silva. L’ennesimo capitolo di una saga che, a forza di dichiarazioni incrociate al vetriolo, rischia di rovinare la stagione al PSG che, è bene ricordalo, è stato finalista dell’ultima edizione di Champions League.