Verona-Empoli 0-1, parte male l’avventura di Del Neri

Inizia nel peggiore dei modi l’avventura di Gigi Del Neri sulla panchina del Verona. L’Hellas si fa superare in casa nello scontro odierno dall’Empoli grazie ad un gol di Costa al sedicesimo della ripresa.
L’attacco gialloblu è guidato da capitan Toni che però sembra lontano dalla migliore condizione. Sulla torre scaligera Del Neri ripone le speranze per una rimonta che sembra sempre più difficile. La vittoria a metà settimana contro il Pavia in coppa Italia ridà un po’ di fiducia per i veronesi che già dai primi minuti cercano con un pressing alto di trovare la via del gol. Ci prova Toni ma il suo colpo di testa non trova la porta, poi al diciannovesimo è Paredes per l’Empoli a cercare la via del gol ma senza successo. Al ventitreesimo è invece Maccarone ad impegnare Gollini. La partita è un batti e ribatti da una parte e dall’altra ma le difese hanno sempre la meglio. Al trentaseiesimo è ancora il centravanti gialloblu con un colpo di testa che non sorprende Skorupsky ed al quarantacinquesimo lo stesso portiere empolese deve superarsi per rispondere ad un gran tiro di Viviani.
Nel secondo tempo il Verona parte ancora più convinto e cerca subito il gol con Siligardi, ma come spesso accade su un rovesciamento di fronte è l’Empoli ha passare in vantaggio con Costa. A questo punto la partita si incattivisce e Halfredson viene giustamente ammonito. Il Verona cerca di stringere i tempi e ci prova sempre con Toni anche se l’occasione migliore è il palo colpito da Bianchetti al sessantaseiesimo. Anche la fortuna non assiste i gialloblu dunque che lasciano però in difesa spazzi che la velocità di Maccarone sfrutta spesso mettendo in difficoltà i difensori scaligeri. Il finale è convulso. Siligardi sfiora il gol ma gli uomini di Del Neri sono imprecisi e per l’Empoli portare a casa i tre punti è sin troppo facile.
Dopo questa sconfitta la situazione vede un Hellas con solo sei punti in classifica e un ultimo posto allarmante. Nel mercato invernale urgono acquisti che possano dare una svolta ad un campionato che al momento non da reali speranze di salvezza. Per l’Empoli invece sono arrivati tre punti che portano la banda Gianpaolo a ventun punti in una posizione tranquilla di classifica.
Il migliore del Verona per volontà è Toni mentre per l’Empoli buona prova di Big Mac Maccarone. Per la serie vecchietti alla riscossa.