Bologna-Empoli 2-3: spettacolo e gol al Dall’Ara

Al Dall’Ara va in scena l’ultimo impegno dell’anno tra i rosso blu di Donadoni ed il coriaceo Empoli di Gianpaolo.
I felsinei scendono in campo con Mattia Destro terminale offensivo e la copia Brienza ,Mounier a supporto, l’Empoli risponde con Saponara dietro alle due punte Maccarone , Pucciarelli.
La partita gia dalle prime battute dimostra che le contendenti non sono disponibili a lasciare punti per strada, Maccarone per l’Empoli ci prova in un paio di occasioni che non vanno a buon fine,per il Bologna è Mounier ad andare vicino al gol , ma il risultato non cambia. Al diciannovesimo buona occasione per Saponara ma l’estremo difensore rossoblu neutralizza, ma ili gol è rimandato solo di pochi minuti, al ventiquattresimo lo stesso Saponara regala un occasione d’oro a Pucciarelli che non si fa pregare e porta in vantaggio l’Empoli.
Il Bologna non ci stà e con Destro cerca i gol del pareggio ma la sua conclusione non trova la porta, bisogna aspettare il trentaseiesimo quando Brienza riesce a battere Skorubski e a riportare il risultato sul pareggio.
L’Empoli non è squadra che si fa intimorire cosi facilmente e solo quattro minuti dopo torna in vantaggio grazie all’inesauribile Maccarone. Sembra finito il primo tempo quando Destro con una zampata delle sue riesce a riacciuffare nuovamente il pareggio.
I fuochi d’artificio ricominciano ad inizio ripresa quando Pucciarelli si trasforma in uomo assist e serve a Maccarone il pallone del tre a due che il bomber toscano sfrutta al meglio con un perfetto colpo di testa.
A questo punto il Bologna ci prova in tutti i modi ma cosi facendo si espone alle ripartenze degli empolesi, e cosi Saponara ha per due volte la palla del KO, mentre per il Bologna i tentativi sono di Taider e soprattutto con Destro che all’ottantesimo colpisce la traversa con un colpo di testa.
La partita finisce con la vittoria degli ospiti che confermano anche in questa occasione di avere un ottima organizzazione di gioco, il valore aggiunto si chiama Saponara che con giocate di grande classe trova sempre il modo di servire sia Maccarone che Pucciarelli.
Per il Bologna un passo falso che non modifica il giudizio sull’ottimo lavoro che Roberto Donadoni ha fatto dal suo arrivo ad oggi, la salvezza che sembrava un’utopia oggi anche dopo questa sconfitta sembra a portata di mano.
Il migliore per l’Empoli è Saponara su di lui ci sono gli occhi di molte squadre di serie A e non solo .Per il Bologna buona la prova di Destro per la volontà e la fiducia ritrovata.
Entrambe le squadre devono sistemare la fase difensiva, sembrano molto più orientate alla ricerca del gol piuttosto che a cercare di limitare i rischi di capitolare.