La lista dei 100 giocatori più costosi stilata dal CIES

harry kane 100 giocatori più costosi

Quello di Neymar dal Barcellona al PSG sarà anche stato il trasferimento più oneroso della storia del calcio. Ma non è il brasiliano il giocatore di maggior valore in circolazione in Europa. Almeno stando all’algoritmo del CIES Football Observatory che ha pubblicato oggi la lista dei 100 giocatori più costosi dei 5 principali campionati europei.

A guidare la graduatoria è infatti Harry Kane il cui valore, stando al sofisticato algoritmo, si aggirerebbe sui 201,2 milioni di euro. Il centravanti del Tottenham, classe ’93, è del resto praticamente un investimento sicuro se è vero che ha chiuso la scorsa stagione con l’incredibile score di 41 gol in 48 partite. Per un giocatore di 24 anni che deve ancora raggiungere, almeno teoricamente, la maturità calcistica, si tratta di statistiche straordinarie.

In questa particolare graduatoria dei 100 giocatori più costosi stilata dal CIES, Neymar deve dunque accontentarsi della seconda piazza. Il brasiliano del PSG, con un valore stimato di 195,7 milioni di euro, si piazza davanti al compagno di squadra Kylian Mbappé il cui valore viene calcolato in 186,5 milioni di euro. Appena un paio di milioni in più di Leo Messi, quarto con una valutazione di 184,2 milioni.

Se vi state chiedendo quanto valga Cristiano Ronaldo sarete probabilmente sorpresi di scoprire che il portoghese si piazza in 24ima posizione con una valutazione di 103,4 milioni di euro inferiore, tra le altre, a quella di Lorenzo Insigne. Il folletto del Napoli, primo italiano della lista dei 100 giocatori più costosi stilata dal CIES, precede infatti l’asso del Real Madrid di un posto con un valore stimato di 104,2 milioni di euro.

Il motivo di questo piazzamento dell’attuale (e probabilmente futuro) Pallone d’Oro? Semplice: l’età. L’algoritmo valuta infatti, tra le 31 variabili prese in considerazione, anche i dati anagrafici dei giocatori e così Cristiano Ronaldo dall’alto delle sue 33 primavere risulta chiaramente penalizzato considerato anche che è il giocatore più anziano della graduatoria.

In quinta posizione troviamo allora l’egiziano del Liverpool Mohammed Salah il cui valore viene stimato in 171,3 milioni di euro. Completano la Top 10 Dele Alli (171 milioni), Kevin De Bruyne (167,2 milioni), Antoine Griezmann (164,5 milioni), Paulo Dybala (164,2 milioni) e Romelu Lukaku (163,4 milioni). Nella Top 10 troviamo dunque rappresentate sei differenti nazioni.

In questa graduatoria dei 100 giocatori più costosi stilata dal CIES l’Italia, oltre che da Lorenzo Insigne, è rappresentata da Ciro Immobile che si piazza in 40ima posizione con una valutazione di 90 milioni di euro; da Gigio Donnarumma, il più giovane della lista, che si posiziona 73imo con un valore stimato di 67,5 milioni di euro; Federico Chiesa, 78imo con una valutazione di 63 milioni; Andrea Belotti, 99imo e 54,3 milioni stimati; Lorenzo Pellegrini, che chiude la graduatoria con un valore di 54,1 milioni.

Yes No