Neymar Brasile
Neymar con la maglia della nazionale brasiliana (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

La tripletta di Neymar al Perù

La tripletta di Neymar al Perù nella gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del Qatar ha consentito a O Ney di diventare il secondo marcatore di sempre nella storia del Brasile.

Il giocatore del PSG nella gara di Lima ha infatti prima agganciato e poi superato Ronaldo (64 reti per O Ney contro 62 del Fenomeno) e si porta ora a 13 reti dal primato di sua maestà, O Rey Pelé.

La tripletta di Neymar al Perù è servita ai Verdeoro per superare 4-2 i padroni di casa dopo essere passati due volte in svantaggio e proseguire dunque a punteggio pieno, dopo due gare, la marcia di avvicinamento al Mondiale a pari punti con l’Argentina, vittoriosa in rimonta 1-2 in Bolivia grazie alle reti di Lautaro Martinez e del laziale Correa. La classifica ad oggi premia però il Brasile che vanta una differenza reti maggiore rispetto all’Albiceleste grazie al 5-0 rifilato all’esordio dalla squadra di Tite proprio alla Bolivia.

La tripletta di Neymar al Perù è arrivata grazie a due calci di rigore, il primo utile per siglare il momentaneo 1-1, il secondo per mettere la freccia sui biancorossi; ed un tap-in vincente dopo il palo colpito da Everton Ribeiro che fissa il 4-2 finale.

Molto contestati i due tiri dal dischetto concessi al Brasile. In occasione del primo penalty i ragazzi di Gareca si sono lamentati per un tocco precedente di mano di Neymar. Sul secondo rigore, fischiato per un fallo di Zambrano sempre su Neymar, la polemica è scoppiata perché i padroni di casa sostengono che a spingere sia stato prima O Ney.

Polemiche a parte, la tripletta di Neymar al Perù è stato solo l’apice di una partita che ha visto la stella del PSG protagonista assoluto del match. A testimoniarlo sono le statistiche: oltre ai tre gol segnati O Ney ha toccato il pallone 70 volte con 24 passaggi effettuati con una media di successo pari a 82,8%, 8 dribbling riusciti, 2 occasioni da gol create ed altrettanti passaggi da gol.

Il prossimo obiettivo di Neymar, come detto, è agganciare e perché no, superare il record di Pelé che in Nazionale ha totalizzato 77 reti in 92 presenze. Un traguardo decisamente raggiungibile per O Ney che, a 28 anni, con la gara di ieri è arrivato a 103 presenze con la Seleção.