Cristiano Ronaldo
(Photo credit: FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Serie A, il girone di andata in numeri

Finalmente si torna in campo. A partire da domani con Lazio-Novara il calcio italiano torna protagonista con gli ottavi di finale di Coppa Italia. Per la ripresa della Serie A occorrerà attendere ancora un’altra settimana. Ancora sette giorni che, tra rumors di mercato vari, consentono anche di fare qualche bilancio di metà stagione e continuare a snocciolare statistiche.

Ed in tal senso riprendiamo un’interessante infografica prodotta dalla Lega di Serie A (e disponibile sul sito della Lega stessa) che analizza in maniera sintetica numeri e fatti del girone di andata del campionato 2018/2019.

Le 190 partite disputate nelle prime 19 giornate del campionato di Serie A vedono senza ombra di dubbio Torino protagonista. Non solo per lo straordinario ruolino di marcia della Juventus che è il club che ha ottenuto il maggior numero di vittorie interne ed esterne. Ma anche perché i cugini granata di Mazzarri spiccano per essere il club che ha pareggiato più di tutti.

Interessante anche il dato sui gol arrivati da calcio piazzato. Sono ben 71 dei quali appena 6 realizzati su punizione diretta. Gli altri 64 derivano invece da azioni su palla inattiva. Sommando anche i 41 rigori realizzati (sui 50 assegnati), i gol da “fermo” rappresentano il 23% circa delle 497 reti messe a segno dal 18 agosto ad oggi in Serie A.

I dati di squadra ci dicono che il Napoli è la squadra che tira maggiormente in porta mentre la Roma è quella con la mira migliore. La Juventus è quella che tiene maggiormente la palla mentre il Bologna è la squadra che corre in media di più in tutta la Serie A.

A livello di singoli, invece, Cristiano Ronaldo è il giocatore che più volte ha tirato in porta (93) mentre Luigi Sepe è il portiere che ha effettuato il maggior numero di interventi (87). Il milanista Suso guida invece la classifica degli assist (8). Nkoulou (Torino) con 1.844 minuti disputati è il giocatore più presente in campo mentre l’interista Marcelo Brozovic è quello con il maggior numero di km percorsi in stagione in Serie A.

Per consultare e scaricare tutte le statistiche clicca qui!