Il Personaggio: Luis Suarez

L’andata dei quarti di finale di Champions League ha consegnato alle cronache una grandissima prestazione dell’attaccante del Barcellona Luis Suarez che, con una doppietta, ha trascinato il suo team nella vittoria per tre a uno in casa del PSG.
Suarez, classe 1987, dopo una stagione nel Nacional viene notato dagli osservatori della squadra olandese del Vitesse e sbarca così in Europa per iniziare quella scalata che lo porterà nell’arco di poche stagioni nel gota del calcio del vecchio continente. Ajax prima e Liverpool poi fino all’approdo la scorsa estate alla corte di Luis Enrique al Barcellona. Una escalation anche in termini di cifre. Basti pensare che il Vitesse lo pagò 800.000 euro mentre il Barca ben 88 milioni. Numeri, questi, che fanno capire benissimo il valore ed il percorso di questo giocatore che oggi può essere considerato la prima punta più forte al mondo. Veloce e opportunista è riuscito a risolvere, complice il cambio di allenatore e di impostazione tattica dei blaugrana, il problema più grande che la compagine catalana ha avuto negli ultimi anni perché, da Ibraimovic a Sanchez, le prime punte da affiancare a Messi hanno sempre fallito. Lui invece si integra perfettamente con Neymar e lo stesso Messi formando un tridente che probabilmente non ha eguali in Europa e nel mondo.
Purtroppo nella carriera di questo campione ci sono alcune pagine che ne sporcano la reputazione. Il soprannome Hannibal gli è stato affibbiato perché in più di una circostanza ha morso il suo marcatore, così come successe con Chiellini nel per noi fallimentare mondiale brasiliano. Colpi di testa che come detto ne hanno scalfito l’immagine ma non il talento. I suoi 185 gol segnati in carriera con le squadre di club dimostrano che si tratta di n campione di razza. Fino ad oggi non ha ancora vinto molto ma c’è da scommettere che con la maglia blaugrana riuscirà a rimpinguare anche il suo palmares. Già quest’anno si trova al comando della Liga e dopo la prestazione di Parigi i favori del pronostico per la vittoria finale della Champions spettano di diritto al team spagnolo.