La Top 5 dei falli subiti in Serie A

Alejandro Gomez
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Ci sono giocatori particolarmente preziosi per le sorti di una squadra di calcio. Non parliamo solo dei goleador, ne dei fantasisti od ancora dei mediani ruba-palloni già da noi celebrati in passato in un apposito pezzo. No, stiamo parlando di quei giocatori che quando hanno il pallone tra i piedi non riesci proprio a strapparglielo via. Se non commettendo un fallo. A loro vogliamo rendere omaggio con questa Top 5 dei falli subiti in Serie A.

Una classifica che, basandoci sulle statistiche disponibili sul sito della Lega Serie A, riserva decisamente qualche sorpresa. Quando si parla di falli subiti in effetti è probabile che la mente voli immediatamente a quei poveri centravanti tartassati dai difensori avversari. Una cosa solo parzialmente vera.

Sarà che ritmi e schemi del calcio sono cambiati notevolmente negli ultimi anni. L’avvento del tiki-taka di stampo guardiolano che tanti emulatori ha trovato nella storia recente di questo bellissimo sport ha fatto si che i centravanti di posizione, quelli a cui lanciare il pallone quando c’è da finalizzare l’azione o semplicemente quando si vuole fargli tenere palla per far respirare i compagni, hanno per lo più lasciato il posto a giocatori meno statici, spesso brevilinei, la cui nuova missione sembra essere diventata più favorire gli inserimenti dei centrocampisti che fare gol.

Forse è proprio per questo che scorrendo questa particolare graduatoria della Top 5 dei falli subiti in Serie A si scopre che buona parte delle posizioni in classifica sono occupate da giocatori di centrocampo. Non solo quelli chiamati ad impostare la manovra ma anche quelli che, di professione, sono chiamati invece a sradicare la sfera dai piedi degli avversari. Che poi, a pensarci bene, ultimamente queste due figure coincidono spesso. Basti pensare ai casi di Lucas Leiva nella Lazio od a Lucas Torreira (presente in questa graduatoria) nella Sampdoria.

Ok, scusateci per questa ampia premessa. Ci siamo fatti prendere la mano. E’ ora di lasciare la parola alle immagini ed ai numeri. Ecco dunque la Top 5 dei falli subiti in Serie A.