La classifica dei 10 calciatori più pagati del mondo

La classifica dei calciatori più pagati al mondo è storicamente coincisa con l’elenco dei giocatori più forti in circolazione. La disputa poteva vertere su qualche posizione relativa. Il classico è più forte Ronaldo o Messi per intenderci. Ma in genere l’accordo era pieno sul fatto che si stesse parlando comunque dei calciatori di maggior talento in circolazione. Di quelli insomma per cui in genere amiamo il gioco del calcio. Guardando la classifica attuale si rimane invece un po’ sconcertati. Il motivo? E’ abbastanza evidente, anche per i meno appassionati, che i 10 giocatori più pagati non siano necessariamente i più bravi in circolazione. Cosa è successo?

E’ successo semplicemente che è arrivata la Cina a scompigliare i giochi. In graduatoria troviamo giocatori “normali”, non dei fuoriclasse insomma, strapagati oltre ogni reale merito quanto meno sportivo. Stiamo parlando ad esempio di un Hulk che occupa inaspettatamente il quarto posto in graduatoria. Ma parliamo anche del nostro Graziano Pellè che figura addirittura al sesto posto. Nelle prime dieci posizione ci sono ben quattro “cinesi” a scombinare le carte dei talenti. Oltre ai due già citati troviamo infatti anche il Pocho Lavezzi (ottavo) e Jackson Martinez (nono).

Non è ovviamente la prima volta che succede che campionati minori provino ad accaparrarsi i più bravi a suon di dollari. Qualche anno fa il mercato ricco era quello arabo, prima ancora quello nord americano.  Ma si andava lì a fine carriera a raccogliere gloria. Iniziarono i Cosmos ad ingaggiare i più grandi giocatori giunti ormai all’imbocco del viale del tramonto. Potevi allora ammirare insieme gente del calibro di Pelè, Beckenbauer e anche il nostro Chinaglia giocare insieme, divertirsi e divertire, in un campionato che non richiedeva particolari prestazioni. La novità è invece che la Cina con i suoi ingaggi faraonici comincia a richiamare anche giocatori che si trovano nel pieno della loro carriera calcistica. Si comincia con Pellè per arrivare nel prossimo futuro a sedurre magari anche giovani realmente talentuosi. Di fronte a queste cifre non è da escludere il rischio concreto che l’Europa debba dire addio tra qualche anno al vanto di organizzare il torneo più prestigioso del mondo, la Champions League. Il prossimo Messi giocherà in Cina?

Per i più interessati alle cifre si riportano di seguito i guadagni annui dei dieci giocatori al momento più pagati al mondo.

  1. Lionel Messi (Barcellona): 42 milioni di euro
  2. Cristiano Ronaldo (Real Madrid): 32 milioni di euro
  3. Neymar (Barcellona): 25 milioni di euro
  4. Hulk (Shangai SIPG): 20 milioni di euro
  5. Zlatan Ibrahimovic (Manchester United): 16 milioni di euro
  6. Graziano Pellè (Shandong Luneng): 16 milioni di euro
  7. Thomas Muller (Bayern Monaco): 13,5 milioni di euro
  8. Ezequiel Lavezzi (Hebei China Fortune): 13 milioni di euro
  9. Jackson Martinez (Guangzhou Evergrande): 12,5 milioni di euro
  10. Thiago Silva (PSG): 12 milioni di euro