Udinese-Fiorentina 2-1: salvezza vicina per i friulani, altro passo falso per i viola

La squadra di De Canio vince 2-1 al Friuli con le reti di Zapata e Thereau e si avvicina alla salvezza andando a +8 dalla terz’ultima. Alla Fiorentina, in grande difficoltà, non basta Zarate.

La gara si mette subito bene per i friulani che passano in vantaggio dopo 100 secondi con un colpo di testa di Zapata su corner di Bruno Fernandes. I viola fanno fatica a entrare in partita e rischiano di rimanere in 10 al decimo minuto con l’attaccante colombiano, molto ispirato, che viene travolto da Gonzalo Rodriguez con un fallo da ultimo uomo non giudicato bene dall’arbitro. La reazione per la Fiorentina comincia al 20′ perchè l’Udinese si abbassa un po’ mentre i viola alzano il baricentro con Zarate tra i più attivi. Il pareggio arriva al 23′ proprio con l’argentino che, servito da Tomovic, ribatte in rete una respinta di Karnezis. Nel finale di primo tempo i friulani vanno due volte vicino al gol con due traverse colpite prima da Badu dalla distanza a portiere battuto, poi di testa da Thereau su sponda di Danilo.

Anche nella ripresa l’Udinese parte forte ed infatti si riporta in vantaggio al 53′ con Thereau che mette dentro un cross di Widmer dopo una bella azione iniziata da un lancio di Badu. I friulani avrebbero l’oppurtunità di chiudere la gara con il solito Zapata che si divora il 3-1 mandando a lato a tu per tu con Tatarusanu. Paulo Sousa cerca di rimettere in pari la partita inserendo i grandi esclusi Borja Valero, Ilicic e Kalinic clamorosamente lasciati in panchina, ma ciò non basta. Stadio Friuli che dopo il Napoli vede cadere anche la Fiorentina e così ora la salvezza è davvero ad un passo visti gli otto punti di vantaggio dal Frosinone terz’ultimo. Per la Fiorentina continua il momento difficile con una sola vittoria e quattro sconfitte nelle ultime otto trasferte con il rischio di perdere anche il quarto posto se il Milan dovesse risalire, anche se tutto ciò non toglie quanto di buono fatto in questa stagione dei viola.

Yes No