Turchia: comanda il Fenerbahce!

La quinta giornata di Super Lig si rivela piena di sorprese e mischia ancora una volta le carte in tavola per quanto riguarda le prime posizioni, una cosa però è certa: il Fenerbahce sarà la squadra da battere per la conquista del campionato.
Passata la figuraccia europea e la sconfitta in casa per 1-3 ad opera del Molde, i Canarini si riscattano subito ma soffrono contro un Bursapor combattivo piegato solo da un gol di Van Persie all’80’, nel primo tempo ancora una volta Nani portava in vantaggio i suoi ma gli ospiti pareggiavano ad inizio secondo tempo resistendo quasi fino a fine partita nonostante la penultima posizione in classifica.
Subito sotto in 2a posizione troviamo il Besiktas fermato fuori casa sull’1-1 dal modesto Genclerbirligi e costretto ad inseguire già dal primo tempo col pareggio che sarebbe arrivato solo al 60′.
Terza posizione per il Trabzonspor che trova la sua prima sconfitta stagionale, per di più in casa, cadendo per 0-1 sotto i colpi del Galatasaray, decisiva l’autorete all’82’ del centrocampista M’Bia che lascia i suoi fermi a quota 10 punti mentre porta i giallorossi a 8. Altra sorpresa arriva dal Rizespor che strapazza per 5-1 l’Antalyaspor di Samuel Eto’o con una tripletta di Kadah e si porta in quarta posizione a quota 9 raggiungendo peraltro proprio gli avversari.
Senza misura invece il Kasimpasa che sa solo vincere o perdere (3 vittorie e 2 sconfitte in 5 giornate) e appunto superando l’Eskisehirspor con un netto 0-3 raggiunge le altre due compagini a quota 9. Anche se la lotta per la retrocessione si annuncia alquanto aperta, il Mersin sembra una delle squadre destinate a lasciare la massima serie turca dopo che in 5 partite è riuscita a raccogliere solo un pareggio e 4 sconfitte con ben 14 gol subiti. Per il resto delle squadre le cose possono essere considerate leggermente in modo migliore visto che comunque sia il Bursaspor (penultimo a quota 3) e Eskisehirspor (terzultimo a quota 4) sono riusciti ad ottenere almeno una vittoria.