La Top 5 dei calciatori che hanno tirato più volte in porta

Fofana Udinese

UDINE, ITALY – SEPTEMBER 30: Seko Mohamed Fofana of Udinese Calcio celebrates after scoring his team’s fourth goal from the penalty spot during the Serie A match between Udinese Calcio and UC Sampdoria at Stadio Friuli on September 30, 2017 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Il gol è senza dubbio l’essenza del calcio. Sebbene qualche allenatore sposi la filosofia che la prima regola è non prenderle, ovvero non subire reti, è altrettanto vero che per vincere una partita, che è poi lo scopo del gioco, è necessario comunque segnare almeno un gol in più dell’avversario (eccetto in quelle occasioni in cui vale la regola del gol in trasferta che vale doppio che qualcuno però vorrebbe abolire al più presto).

Ecco così che qualunque sia la filosofia di squadra, difensivista od offensiva, gira che ti rigira alla fine con più o meno intensità l’obiettivo resta anche cercare il gol. E per segnare una rete è necessario innanzitutto tentare la conclusione in porta. Abbiamo allora deciso di approfittare della sosta per gli impegni della Nations League per spulciare le statistiche della Serie A 2018-2019 e stilare la classifica dei 5 calciatori che hanno tirato più volte in porta dopo le prime tre giornate di campionato.

La graduatoria, che trovate snocciolata nella gallery a fondo pagina, stupisce almeno tre spunti. Il primo è che comprende al suo interno giocatori che nonostante si piazzino nella Top 5 di questa particolare graduatoria non hanno comunque ancora trovato la via del gol (e non c’è solo Ronaldo). Il secondo spunto è che nessuno dei 5 calciatori che hanno tirato più volte in porta in queste prime tre giornate del campionato di Serie A 2018-2019 ha realizzato più di un gol. Il terzo è che solo due giocatori su cinque di questa classifica militano nella medesima Top 5 stilata a livello di squadra.

Questa graduatoria vede infatti in vetta la Juventus con 56 tentativi totali (30 in porta e 26 fuori) seguita da Napoli (44 – 25 in porta e 19 fuori), Roma (42 – 26 in porta e 16 fuori), Atalanta (41 – 25 in porta e 16 fuori) e Lazio (34 – 16 in porta e 18 fuori). Una graduatoria che, avrete notato, non comprende il Sassuolo, la squadra che ha segnato più gol fino ad ora, che si piazza solo all’11imo posto con 29 tentativi totali: 19 in porta e 10 fuori.

Comunque, bando alle ciance. E’ arrivato il momento di svelare la classifica dei 5 calciatori che hanno tirato più volte in porta dopo le prime tre giornate di campionato.