Tanti auguri Inter: 110 anni di storia tanto pazzi quanto ricchi di successi

“Nascerà qui al ristorante L’orologio, ritrovo di artisti, e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo”.

Era questa quel lontano 9 marzo 1908 la visione dei soci dissidenti del Milan che nello storico locale meneghino L’orologio diedero vita al Football Club Internazionale Milano, quella che tutti oggi conosciamo semplicemente come Inter. Un club glorioso che ha da poco festeggiato 110 anni di storia tanto pazzi quanto ricchi di successi.

La bacheca dei nerazzurri conta 18 scudetti, 3 Champions League (o coppe dei campioni), 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, 3 Coppe UEFA e 3 Coppe Intercontinentali. I 39 trofei conquistati in totale nel corso degli anni dall’Inter ne fanno il terzo club più titolato in Italia dopo Juventus (74) e Milan (66). Ma c’è un primato che appartiene indiscutibilmente ai nerazzurri: l’Inter rimane infatti ad oggi l’unica squadra del calcio italiano a non aver mai conosciuto l’onta della retrocessione dalla Serie A.

Se avete qualche difficoltà a ricordare la storia del club meneghino e quando sono arrivati i successi dell’Inter, tranquilli, la nostra infografica corre in vostro soccorso.

inter_infografica

I 39 trofei collezionati dall’Inter in 110 anni di storia
(Elaborazione interna)