Wayne Rooney of Manchester United blocks a clearance by Gary Cahill of Chelsea

Stats Corner: Manchester United-Chelsea

Quello in programma domani ad Old Trafford è probabilmente uno dei match tra Manchester United e Chelsea più problematici degli ultimi anni. I Red Devils saranno guidati ancora una volta da Luis Van Gaal. Il destino del tecnico olandese sulla panchina dello United è appeso ad un sottilissimo filo e c’è da scommettere che in caso di sconfitta l’esonero diverrebbe cosa certa. Dall’altra parte c’è un Chelsea che veleggia nelle zone poco nobili della classifica, da poco orfano di Mourinho e che stenta seriamente a trovare una sua dimensione in questa Premier League 2015-2016. Sarà la partita della svolta per i Blues o prevarrà la voglia di rivalsa dei Red Devils? Per saperlo dovremo aspettare i novanta minuti di Old Trafford, ma per chi ama scommettere possiamo fornire qualche statistica significativa sui precedenti tra i due club e sull’andamento nella stagione in corso.

I precedenti – I precedenti ad Old Trafford tra i due club sono 83 e contano 34 vittorie dello United, 21 del Chelsea e 28 pareggi. Le reti messe a segno dai Red Devils sono 127 mentre quelle dei Blues sono 82. La vittoria più larga dello United in casa contro il Chelsea risale alla stagione 1960-61 ed è un 6-0 rifilato nel boxing-day. L’affermazione più ampia in trasferta dei Blues è invece uno 0-4 datato 24 agosto 1968. Tra i precedenti all’Old Trafford spicca anche un 3-3 datato 23 settembre 2000 che ad oggi rimane il pareggio con il maggior numero di gol tra le due squadre in casa United. Gli ultimi precedenti dal 2010 ad oggi all’Old Trafford in campionato sono terminati 2-1 (stagione 2010-2011); 3-1 (stagione 2011-2012); 0-1 (2012-2013), 0-0 (2013-2014) e 1-1 (2014-2015).

La stagione in Premier– Come detto, quella in corso non è una stagione sin qui esaltante per nessuna delle due compagini. Lo United occupa attualmente il sesto posto in classifica con 29 punti ed una differenza gol di +6. Il Chelsea è invece in quindicesima posizione con 19 punti ed una differenza gol di -6. Nelle 18 partite sin qui complessivamente giocate lo United ha collezionato 8 vittorie, 5 sconfitte ed altrettanti pareggi. Decisamente peggiore il ruolino di marcia del Chelsea che vanta 5 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. I numeri però diventano ancora più interessanti se si analizza il ruolino di marcia dello United in casa e quello del Chelsea in trasferta. Ad Old Trafford i Red Devils hanno collezionato 4 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta segnando 10 reti e subendone solo 3. I Blues lontano da Stamford Bridge hanno collezionato una sola vittoria a fronte di 2 pareggi e ben 5 sconfitte, segnando 8 reti e subendone ben 15.

Distribuzione dei gol – Delle 22 reti complessivamente messe a segno dallo United in campionato, una arriva dalla difesa, sei dagli attaccanti e ben 13 dai centrocampisti. Inoltre nove sono le reti messe a segno nella prima frazione di gioco delle quali 7 durante il tempo regolamentare e due nel recupero. Le reti messe a segno nella ripresa sono invece 13 delle quali solo una segnata nel recupero. Le 23 reti del Chelsea sono invece state messe a segno 12 nel primo tempo e 11 nella seconda frazione di gioco. Di queste seconde, solo una è la realizzazione arrivata nei minuti di recupero. Le 18 reti subite dallo United sono state incassate 10 nel primo tempo e 8 nella ripresa con zero gol subiti nei minuti di recupero. Il Chelsea invece ha incassato complessivamente 32 reti: 12 nella prima frazione di gioco e ben 20 nella ripresa con un gol subito nel recupero in entrambi i casi. In generale, i tiri nello specchio dello United sono 77 ovvero il 53,5% del totale mentre quelli del Chelsea sono 83 (46,9% del totale). Ciò vuol dire che la percentuale realizzativa dei Red Devils è del 15,3% contro il 13% dei Blues.

Altre statistiche – Quando è passato in svantaggio (in 11 occasioni) il Chelsea non ha mai vinto la partita: 2 volta ha pareggiato mentre nelle altre 9 occasioni ha sempre perso. Leggermente meglio lo United che passato in svantaggio 7 volte è riuscito a vincere in un’occasione e pareggiare in un’altra, perdendo le restanti 5 volte. Impietosi i numeri per il Chelsea quando si analizzano i risultati conseguiti dopo essere passati in vantaggio. Lo United in 9 occasione si è portato avanti ed in 8 occasioni ha vinto l’incontro (una la sconfitta). Il Chelsea è passato in vantaggio in 9 occasioni vincendo in 5 occasioni, pareggiando 2 volte e perdendo in altrettante occasioni. Le reti messe a segno dallo United sono arrivate 10 di destro, 5 di sinistro, 2 di testa e 2 dal dischetto. Quelle del Chelsea sono invece arrivate 7 di destro, 3 di sinistro, 5 di testa, 1 su rigore e 3 su punizione. Il migliori marcatori stagionali dello United sono Mata e Martial con quattro marcature a testa e rispettivamente 4 e 2 assist. Il miglior marcatore del Chelsea è invece Diego Costa autore di 5 reti e 2 assist seguito da Willian che ha totalizzato 2 reti e 5 assist.

Probabili formazioni – Lo United recupera Schweinsteiger che ha scontato la squalifica di tre giornate. Dovrebbe tornare titolare Rooney che contro lo Stoke è entrato solo nella ripresa. Il Chelsea dovrà invece fare a meno di Diego Costa autore di una doppietta nell’ultima uscita di campionato ma che, diffidato, ha rimediato un’ammonizione che lo terrà fuori dal big match dell’Old Trafford. Queste le probabili formazioni:

Manchester United: De Gea, Young, Jones, Smalling, Blind; Schweinsteiger, Schneiderlin; Mata, Herrera, Martial; Rooney;

Chelsea: Courtois; Ivanovic, Zouma, Cahill, Azpilicueta; Mikel, Matic; Willian, Fabregas, Oscar; Remy