derby della Mole

Quiz: 10 domande sul derby della Mole

Torino si prepara a vivere l’ennesimo derby della Mole. Sabato sera, allo Stadium, Juventus e Toro incroceranno i tacchetti per l’ennesima stracittadina della storia. Una partita che andrà al di la della semplice rivalità cittadina dal momento che la Juventus, in caso di vittoria, aumenterebbe le sue possibilità di archiviare la pratica scudetto con tre giornate di anticipo pur dovendo comunque aspettare il risultato della Roma impegnata domenica sera a San Siro contro il Milan.  Per contro il Torino scenderà in campo per onorare al meglio l’anniversario della tragedia di Superga del 4 maggio 1949. Nella storia della stracittadina torinese è la prima volta che la partita tra Juventus e Torino capita così a ridosso di questo doloroso anniversario. I presupposti per un grande spettacolo insomma ci sono davvero tutti. Lo sapevate che quella tra Juventus e Torino è la prima stracittadina del calcio italiano ed in generale il più antico incontro tra squadre con sede nella stessa città mai disputato? Di aneddoti e curiosità sulle sfide tra bianconeri e granata ce ne sono così tanti che abbiamo deciso di mettervi alla prova con un quiz di 10 domande per scoprire quanto ne sapete sul derby della Mole. Buon divertimento!

Welcome to your Derby della Mole

Il derby della Mole è stato il primo incontro assoluto trasmesso in diretta:

Il derby della Mole che conta il maggior numero di gol (14) risale al 9 febbraio 1913. Era un Torino-Juventus che terminò:

I migliori marcatori della Juventus in un singolo derby, entrambi con 3 gol all’attivo, sono:

Il record di gol (4) messi a segno da un solo giocatore in un derby della Mole appartiene ad un giocatore granata. Di chi si tratta:

C’è un giocatore della Juventus che è andato a segno per 6 volte consecutive in un derby della Mole. Di chi si tratta:

Il record assoluto di gol nei derby della Mole appartiene a:

La serie più lunga di vittorie nel derby della Mole da parte del Torino è fatta da quante partite:

La serie più lunga di vittorie nel derby della Mole da parte della Juventus è fatta da quante partite:

Juventus e Torino disputarono un derby della Mole come spareggio per l’ammissione a quale coppa:

Il Torino è rimasto a lungo a digiuno di vittorie nel derby della Mole. Quante partite è durata questa serie negativa?