Serie A

Quiz: 10 domande sulla storia della Serie A

Quiz: 10 domande sulla storia della Serie A. Alle 18 da Verona, con l’anticipo tra Chievo e Juventus, riparte ufficialmente la Serie A. Quella 2018/2019 sarà la 117ima edizione del massimo campionato di calcio italiano, l’87ima disputata a girone unico.

Si parte oggi e si chiude il 26 maggio 2019. Nel mezzo 38 giornate spalmate anche su tre turni infrasettimanali che si giocheranno mercoledì 26 settembre 2018, mercoledì 26 dicembre 2018 e mercoledì 3 aprile 2019. Quello di Natale sarà un periodo intenso per la Serie A che, sulla falsariga della Premier League, sarà in campo anche il 22, 26 e 29 dicembre.

Quattro invece le soste per gli impegni delle Nazionali. In questo caso il campionato si fermerà il 9 settembre, il 14 ottobre, il 18 novembre e il 24 marzo.

Sarà questo l’anno di Cristiano Ronaldo e del doppio abbonamento per seguire in TV tutti i match del campionato di Serie A. Ma sarà questo anche il campionato delle rinnovate ambizioni di Inter e Milan, del ritorno in Italia di Carlo Ancelotti ed in generale del ritrovato appeal del nostro campionato rispetto agli altri tornei europei.

Come nostra consuetudine abbiamo deciso di accompagnarvi verso l’inizio di questa nuova stagione proponendovi un quiz per testare la vostra dimestichezza con il campionato di Serie A. Dieci domande su fatti ed eventi storici che hanno caratterizzato 117 anni di calcio nostrano per testare profondamente la vostra conoscenza di uno dei tornei più affascinanti del mondo.

Un quiz sulla storia della Serie A veramente per appassionati. Abbiamo selezionato con cura le domande ed ovviamente ci siamo anche premurati di fornirvi opzioni cervellotiche di risposta ma anche note accurate che vi sveleranno (o confermeranno) la correttezza della scelta.

Allora, cosa aspettare ancora? Mettetevi alla prova con il nostro quiz sulla storia della Serie A.

Benvenuto al quiz sulla storia della Serie A

Sono 87 i campionati a girone unico di Serie A disputati ad oggi (compresa la stagione 2018/2019). Quante sono in totale le squadre che almeno una volta vi hanno preso parte?

Qual è la Regione che, su base storica, conta più squadre partecipanti alla massima serie?

Il "titolo" di Campione di Inverno spesso vale metà scudetto. Quante volte la squadra che ha chiuso in vetta il girone di andata si è poi laureata Campione d'Italia a fine stagione?

La Juventus è la squadra che più volte in assoluto si è piazzata al secondo posto della classifica a fine anno. Qual è la squadra che però ha tagliato il traguardo sul secondo gradino del podio per più volte consecutive?

Chi detiene il record di imbattibilità assoluta in Serie A?

Il maggior distacco sulla seconda classificata nei campionati a 20 squadre con 3 punti in palio appartiene all'Inter che nella stagione 2006/2007 mise tra se e la Roma quante lunghezze?

Quale tra queste è la squadra che più volte ha chiuso il Campionato di Serie A con il peggior attacco?

La squadra ad aver vinto in tutti i campionati di Serie A a girone unico una gara ufficiale con il maggior scarto è?

Solo due giocatori sono riusciti a realizzare 6 reti in un unico incontro di Serie A. Uno è Silvio Piola. L'altro?

Il giocatore più anziano ad aver realizzato un gol in Serie A è?

Quiz: 10 domande sulla storia della Serie A
Difficoltà
100
Reader Rating6 Votes
42
100