Portogallo, Porto a valanga ma lo Sporting vola

La diciassettesima giornata di Primeira Liga in Portogallo lascia tutto o quasi invariato in vetta alla classifica. In realtà la vittoria dello Sporting sul Braga (3-2) sgrana ulteriormente la graduatoria scavando un solco tra le prime tre della classe, i biancoverdi, il Porto ed il Benfica nell’ordine, e le altre squadre del campionato. La squadra di Aquilani, anche oggi subentrato dalla panchina, fatica non poco per avere la meglio sul Braga. Gli ospiti, quarta forza del campionato, hanno chiuso la prima frazione di gioco con il doppio vantaggio vanificatosi però nella ripresa in virtù delle marcature per i padroni di casa di Adrien Silva (dal dischetto), Fredy Montero al 76′ e di Silmani proprio allo scadere. I tre punti consentono alla squadra di Jorge Jesus di mantenere invariate le distanze sul Porto che stravince il derby con il Boavista per 0-5. Per i dragoni sblocca l’incontro al 12′ Hector Herrera. La squadra di Rui Barros però fatica non poco per chiudere la pratica. Il raddoppio arriva infatti solo al 62′ grazie a Jesus Corona. Da lì in poi è un monologo dei biancoblu che chiudono la gara con i gol di Aboubakar (doppietta) e Danilo Pereira. La terza pretendente allo scudetto, il Benfica, non ha disputato la gara con il Nacional che verrà recuperata nei prossimi giorni. L’altro risultato eclatante della giornata è il 5-1 inflitto dal Maritimo al Moreirense. Termina invece sul 2-2 il match tra Vitoria Guimaraes e Arouca.

Risultati: Vitoria Guimaraes-Arouca 2-2; Academica-Tondela 2-1; Estoril-Belenenses 2-0; Maritimo-Moreirense 5-0; Rio Ave-Uniao de Madeira 1-0; Sporting-Braga 3-2; Boavista-Porto 0-5;

Classifica: Sporting 44, Porto 40, Benfica* 37, Braga 29, Rio Ave, Pacos de Ferreira* 25, Arouca 24, Guimaraes 23, Setubal* 22, Maritimo 21, Estoril 20, Belenenses 18, Moreirense, Nacional*, Madeira 17, Academica* 16, Boavita 10, Tondela 8.