Cristiano Ronaldo 1000 presenze

Il nuovo traguardo di Cristiano Ronaldo

Con la presenza (ed il gol) nel match di Ferrara con la SPAL, Cristiano Ronaldo raggiunge un altro traguardo: quello delle 1.000 presenze complessive collezionate tra club e Nazionale. Mille presenze che Cristiano Ronaldo ha impreziosito realizzando la bellezza di 725 gol.

Era il 2002 quando un giovanissimo Ronaldo approcciava a 17 anni e 199 giorni per la prima volta il palcoscenico del calcio professionistico. Un esordio che molti italiani ricorderanno visto che arrivò in occasione del preliminare di Champions League tra Sporting Lisbona e Inter.

Da allora molte cose sono successe ed oggi Cristiano Ronaldo è tra i personaggi sportivi più conosciuti (se non il più conosciuto) al mondo ed uno dei più vincenti.

E da oggi, uno dei più presenti. Specialmente tra quelli ancora in attività. C’è infatti un solo giocatore tra quelli presenti nel club delle 1000 presenze (un club che conta appena 26 iscritti) che ancora calca i campi di gioco che può vantare più di mille presenze alle spalle. Di chi stiamo parlando? Di un compagno di squadra di Cristiano Ronaldo: Gigi Buffon che con 1.112 presenze (1.088 senza contare le nazionali minori) si piazza al settimo posto di questa particolare graduatoria.

Il gradino più alto del podio, sempre considerate anche le apparizioni con le nazionali minori (che porterebbero le presenze di CR7 a 1.033) è occupato da Peter Shilton. L’inglese ha collezionato 1.390 presenze (di cui 13 con l’Under 23 di Sua Maestà), 156 in più di Rogerio Ceni che su 1.234 gare ne ha disputate ben 1.198 con il San Paolo. Completa il podio Xavi con 1.133 caps (di cui 57 con le Nazionali minori spagnole).

Ma come ha raggiunto questo traguardo CR7? Ecco dunque la nostra radiografia di presenze e gol del portoghese.