Champions League, si parte!

Si accendono i riflettori sulla Champions League. Riparte infatti stasera la competizione per club più prestigiosa a livello europeo con un calendario ricco di scontri affascinanti dato il blasone delle contendenti. Nella consueta due giorni che accoglierà i sedici incontri in programma l’attenzione, oltre che sull’esordio di Juventus e Roma, sarà puntata sui due match di cartello: Bayern Monaco-Manchester City e Borussia Dortmund-Arsenal.
Bavaresi e Citizens sono inseriti nello stesso girone di qualificazione della Roma (girone E) che, impegnata in casa contro il CSKA Mosca, spera di trovare i tre punti per approfittare magari di un pareggio che potrebbe uscire dall’Allianz Arena. L’incontro tra gli uomini di Guardiola e quelli di Pellegrini si annuncia, infatti, molto equilibrato. Il match di Dortmund, invece, è una riproposizione della sfida andata in scena già nella scorsa stagione sempre nella fase a gironi. Grande attesa per l’esordio assoluta nella competizione dei nostri Ciro Immobile e Cesare Prandelli. Quest’ultimo guiderà il Galatasaray all’assalto dell’Anderlecht nell’altra sfida che completa il quadro del girone D.

Inizio morbido per i detentori del trofeo. Il Real Madrid ospiterà infatti al Bernabeu il Basilea, squadra temibile ma non certo per la corazzata di Ancelotti. L’altro match del girone B vedrà opposte Liverpool e Ludogorets, con i bulgari all’esordio assoluto nella competizione dopo la rocambolesca qualificazione ottenuta ai preliminari grazie al difensore Moti improvvisatosi para-rigori. Entrambe le sfide si preannunciano da 1 fisso e probabilmente ricche di gol.

Il girone della Juventus (girone B) vedrà opposte anche Atletico Madrid e Olympiacos. I greci sono una squadra tosta in casa. Attesa anche per i match di Barcellona, Chelsea e PSG impegnate, rispettivamente, contro Apoel Nicosia, Schalke 04 e Ajax (ad Amsterdam). Ecco il quadro completo della due giorni di Champions:

Martedì 16:
Liverpool-Ludogorets
Real Madrid-Basilea
Borussia Dortmund-Arsenal
Galatasaray-Anderlecth
Juventus-Malmo
Atletico Madrid-Olympiacos
Monaco-Bayer Leverkusen
Benfica-Zenit

Mercoledì 17:
Roma-CSKA Mosca
Bayern Monaco-Manchester City
Ajax-PSG
Barcellona-Apoel Nicosia
Chelsea-Schalke 04
Maribor-Sporting Lisbona
Atletico Bilbao-Shakhtar Donetsk
Porto-Bate Borisov

Giorgio Catani

Controller, giornalista, scrittore, blogger di insuccesso. Padre e marito. Laziale da sempre. Sono molto più simpatico dal vivo!