Quiz: 10 domande sul derby della Capitale

Lo Stadio Olimpico di Roma si prepara ad accogliere domani, insolitamente ad ora di pranzo, l’ennesimo derby nella storia della Capitale. Limitandosi al solo campionato, sono 146 i precedenti tra le due formazioni con il bilancio che sorride ai giallorossi con 52 vittorie a 36 (57 i pareggi). Con riferimento alla sola stagione in corso, invece, quella in programma domani sarà la quarta sfida tra le due compagini che oltre al match di andata in campionato, vinto 2-0 dalla Roma, si sono affrontate anche nella semifinale di Coppa Italia con la Lazio che nonostante la sconfitta 3-2 incassata nel match di ritorno ha comunque passato il turno grazie al 2-0 dell’andata. I derby come è noto sono partite particolari, ricche di fascino, storia ed aneddoti. La stracittadina romana poi è una delle più affascinanti e vecchie al mondo. Il primo incrocio tra Lazio e Roma risale addirittura alla stagione 1929/1930. Di aneddoti e curiosità sulle sfide tra Roma e Lazio ce ne sono così tanti che abbiamo deciso di mettervi alla prova con un quiz di 10 domande per scoprire quanto ne sapete sul derby della Capitale. Buon divertimento!

Welcome to your Derby di Roma

Dove venne disputato il primo derby capitolino della storia

Nel 1974, anno del primo scudetto della Lazio, i biancocelesti di Maestrelli vinsero entrambi i derby di campionato con lo stesso punteggio: quale?

Nel campionato 1947/48 la Roma vinse il derby di andata 1-0 grazie alla rete di Amedei che dopo il gol dovette abbandonare il campo per?

Francesco Totti e Dino Da Costa sono i due calciatori che in assoluto hanno segnato più gol nei derby in partite ufficiali: quanti?

Qual è il giocatore della Lazio che ha segnato più gol (7 in totale) in un derby?

Nella stagione 1997/98 sotto la guida di Sven Goran Eriksson la Lazio vinse in una sola stagione 4 derby su 4 (i due di campionato ed i due di Coppa Italia) contro la Roma di Zeman. L'impresa venne celebrata intitolando alla squadra una via del centro sportivo di Formello. Come si chiama quella via?

Il primo derby di Francesco Totti risale alla stagione?

Il 21 marzo 2004 il derby venne sospeso all'inizio del secondo tempo dopo le incessanti richieste dei tifosi in base alla falsa notizia della morte di un bambino negli scontri fuori dallo stadio. Il match venne recuperato esattamente un mese dopo e terminò con il risultato di?

Il 26 maggio 2013 la Lazio si è aggiudicata una storica Coppa Italia battendo in finale proprio i cugini della Roma grazie ad un gol di Lulic arrivato al minuto?

La Roma detiene il record di vittorie consecutive in un derby. Quante sono?